Museo delle Arti e dei Mestieri della Tradizione
Descrizione e contatti
Il museo è allestito presso la Sala Espositiva “L’Oliara”, recentemente ristrutturata, sita sotto il Belvedere di Porta Novella, nel centro storico di Penna in Teverina. In questa sala si racconta un segmento importante della storia del paese, legato alle arti e agli antichi mestieri. Riscoprire forme e pratiche della tradizione, infatti, non ha uno scopo puramente espositivo, ma diventa un mezzo per riscoprire, o riaffermare, le radici, affinché queste possano costituire una solida base su cui costruire il futuro.
Ingredienti indispensabili per realizzare questa esposizione sono stati l’amore per il territorio, la volontà di conoscere e far conoscere meglio la sua storia, il rispetto per le tradizioni, un forte e comune senso di appartenenza. All’allestimento di questo spazio hanno partecipato tanti cittadini, che non solo hanno messo a disposizione antichi oggetti – alcuni dimenticati e ritrovati nelle cantine, altri che giacevano nei casali di campagna, altri ancora gelosamente custoditi come tesori di famiglia-, ma hanno raccontato le loro storie e le storie di chi li ha utilizzati. Per tale ragione, questo luogo non è semplicemente un luogo di “raccolta”, ma di riconoscimento e di comunicazione dell’identità, “un bene d’affetto per la comunità, che rende il patrimonio in mostra una risorsa per lo sviluppo del territorio locale”.
Le arti e i mestieri tracciano inoltre una linea di continuità con quanto rappresentato nel Presepe Artistico Permanente posto all’ingresso del Centro Storico del paese: lì, infatti, non solo sono rappresentate le scene della Natività, ma una parte importate è dedicata proprio agli antichi mestieri del borgo, fedelmente rappresentato. Al visitatore si propone quindi una passeggiata nel Centro Storico con diversi punti d’interesse storico-culturali e naturalistici: il Presepe, la Casa delle Associazioni e punto d’informazioni turistiche, la Sala espositiva e la passeggiata sotto le Mura, a costituire un “museo diffuso” per far conoscere meglio il territorio e farlo amare sempre di più.
Gallery
Museo delle Arti e dei Mestieri della Tradizione
Belvedere di Porta Novella,
05028 Penna in Teverina (Terni)
Il sito web di riferimento è quello istituzionale del Comune di Penna in Teverina – www.comune.pennainteverina.tr.it
Email: info@comune.pennainteverina.tr.it
Tel: 0744 993326
Questo piccolo museo espone oggetti dell’antica quotidianità e attraverso di essi racconta storie di vita, saperi e tecniche di cui sono testimonianza. Il breve percorso di osservazione comincia dal meccanismo dell’antico orologio del paese e da una valigia, a rappresentare il viaggio nel tempo che il visitatore si appresta a compiere e che racconta più di un secolo di storia. L’esposizione si divide poi in tre soggetti tematici:
– la casa, dove si possono ammirare gli oggetti caratteristici del focolare domestico e quanto più in generale caratterizzava l’intero ciclo della vita, la nascita, la crescita, il lavoro e le faccende domestiche, la famiglia;
– il borgo, area in cui sono esposti gli strumenti degli artigiani: il falegname, il muratore, il calzolaio, la sarta, il fabbro;
– infine la terra e la campagna, dove si possono ammirare i tradizionali strumenti per l’agricoltura e l’allevamento, il materiale per la caccia, per la raccolta e la trasformazione dell’uva e delle olive.
-
Biglietto unico
-
Scopri la convenienza di visitare questi musei! Il biglietto unico dà diritto alla visita dei musei con ingresso ridotto. Insieme per valorizzare le bellezze culturali e artistiche dei vari territori.
Rete Museale bassa Umbria - alto Lazio per la scoperta di 6 piccoli Musei, custodi di patrimoni territoriali inestimabili tra arte, motori e sapori.
-
Cosa vedere
-
Museo dei Mosaici e del Vino Palazzo Venturelli
Museo Civico Lugnano in Teverina
Museo Ovo Pinto
Museo Piero Taruffi
Museo Scuderia Traguardo
Museo della Stampa e Didattica Silvio Pellico di Montefiascone
Collezione Mondiale degli Ulivi OLEA MUNDI di Lugnano in Teverina
Palazzo Orsini a Bomarzo
Castello di Soriano
Muvis